Da Rakotzbrücke a Potsdam e Dresda, ho raccolto alcune delle migliori gite di un giorno da Berlino per la prossima volta che sei nella capitale!

Berlino è una città meravigliosa. L'arte, il cibo, la storia, la vita notturna e le vibrazioni urbane nel complesso la rendono una delle mie città preferite in Europa.

Ma con tonnellate di fantastiche gite di un giorno da Berlino in offerta, penso anche che uscire dalla città possa essere altrettanto buono. Avere un assaggio di altre città come Potsdam e Dresda è una pausa talvolta gradita dalla cultura spigolosa di Berlino e dal carattere grintoso.

E c'è anche un vero mix di esperienze disponibili. Tutto, da un tour che fa riflettere sul campo di concentramento di Sachsenhausen al rilassante Tropical Islands Resort, è un'opzione.

12 fantastiche gite di un giorno da Berlino, Germania

Questi luoghi sono tutti raggiungibili in poche ore, quindi sono delle gite di un giorno. Puoi tornare a Berlino in tempo per la cena a Kreuzberg e una serata nei techno club, nessun problema! Inoltre, sono un ottimo modo per vedere qualcosa in più Germania se stai partecipando a un tour per informatori del paese.

Quindi, ecco i miei consigli per le migliori gite di un giorno a Berlino, pronte per ogni volta che sarai il prossimo in città!

>> Se stai cercando una guida per Berlino, assicurati di controllare il mio post "3 Days in Berlin". Dovrebbe averti coperto per tutte le situazioni! <<

1. Lipsia

leipzig germania
Lipsia batte la bandiera come una delle città più belle della Germania

Potresti sentire Lipsia descritto come il fratellino di Berlino. Mentre è vero che condivide uno spirito simile al fratello maggiore, non scrivere una visita a Lipsia pensando che sia solo una Berlino più piccola e più tranquilla. Ti prometto che non lo è!

Sono rimasto sbalordito dalla bellezza dell'architettura, tanto per cominciare. Passeggia per Altsandt, la città vecchia, e capirai cosa intendo. È fiancheggiato da edifici in stile sassone ed è molto più classico di altre città tedesche.

C'è anche una scena artistica di spicco a Lipsia. Sei felice di sfogliare le gallerie e annusare il tuo prossimo caffè in accoglienti caffè tutto il giorno? Se è un sì, quindi tra tutte le gite di un giorno a Berlino, questo potrebbe essere quello che fa per te.

UN Tour di 2 ore e mezza a Lipsia costa £ 16 / US $ 20 prendendo nelle migliori attrazioni della città.

2. Campo di concentramento di Sachsenhausen

campo di concentramento di sachsenhausen
Il campo di concentramento di Sachsenhausen è un viaggio così popolare da Berlino

Berlino stessa è piena di modi per conoscere la storia della Seconda Guerra Mondiale nel paese. Niente di tutto ciò ti mette davvero a confronto o ti prepara per la visita Campo di concentramento di Sachsenhausen.

L'ex campo di concentramento nazista si trova a Oranienburg, appena fuori Berlino. Qui, oltre 30.000 detenuti sono morti in condizioni orribili, sottoposti a tutti i tipi di male. Le guide turistiche sono super informate e condividono la storia di Sachsenhausen, oltre a darti un contesto più ampio.

Capisco perché le persone potrebbero essere riluttanti a visitare. Tuttavia, scegliere di conoscere l'accaduto e ricordare le persone che hanno perso la vita è un atto importante. Ti incoraggio davvero a prendere in considerazione l'idea di partecipare a uno dei tour di Berlino qui.

UN Tour di 6 ore del campo di concentramento di Sachsenhausen da Berlino costa £ 16 / US $ 20 e va nella storia della zona. Questo tour include anche un viaggio in treno attraverso le foreste.

3. Parco nazionale della Svizzera sassone

sassone parco nazionale svizzera germania
La Svizzera sassone è il posto migliore per le escursioni

Mi viene in mente una parola quando penso alle escursioni nel Parco Nazionale della Svizzera sassone: magico. Questo parco nazionale roccioso è composto da scogliere di arenaria, valli e gole e alcuni incredibili animali selvatici.

Tra la foresta d'atmosfera si trova il Ponte Bastei, l'attrazione principale del parco. Quasi si fonde con le torri di pietra arenaria, sembra che provenga direttamente da una fiaba dimenticata.

Sono stato sorpreso di scoprire che il ponte, come lo vediamo oggi, è stato ricostruito per i turisti nel 1851. I viaggiatori come me hanno camminato sugli stessi gradini per oltre 160 anni – così bello!

A proposito, nonostante abbia confusamente la Svizzera nel suo nome, la Svizzera sassone è sicuramente in Germania e una distanza percorribile da Berlino. Ci vogliono circa tre ore in auto o in treno per liberarti dal trambusto della città in questo paradiso naturale.

Puoi saperne di più sul escursioni sul ponte Bastei nel mio post sul blog. È lì con la mia delle cose migliori che ho fatto in Germania!

4. Rakotzbrücke aka Ponte del Diavolo

rakotzbrücke germany
Il ponte del diavolo è una delle immagini più iconiche della Germania

Parlando di ponti, questo è uno spettacolo assoluto. Rakotzbrücke prende il suo soprannome perché la sua precaria struttura in pietra era vista come così pericolosa, la gente pensava che dovesse essere opera di Satana.

Ciò che rende davvero speciale questo ponte del XIX secolo, è il suo riflesso. Quando colpisce il fiume, forma un cerchio perfetto.

Sono stato assolutamente sorpreso da quanto è bello questo ponte – voglio dire, guardalo !? Il momento migliore per visitare è in autunno quando gli alberi e i colori circostanti lo hanno reso ancora più sorprendente.

Non puoi attraversarlo ma non importa davvero. L'esperienza è tutta ammirata da lontano. Non dimenticare la tua fotocamera!

5. Potsdam

Potsdam Germania
C'è così tanto da vedere e da fare a Potsdam

Dal momento che Potsdam è raggiungibile in soli 25 minuti da Berlino, è una scelta eccellente se hai poco tempo. Soprattutto, è un posto davvero spettacolare che vale la pena visitare in qualsiasi viaggio in Germania.

Hai la straordinaria architettura nel vecchio quartiere olandese, unico nel suo genere in Europa. Poi c'è il Parco Sanssouci, dove puoi vedere non uno ma tre grandi palazzi. Questo è il posto preferito da tutti in città.

Gli appassionati di cinema e di storia come me dovrebbero venire qui solo per vedere Filmpark Babelsberg. È uno dei più antichi e grandi studi cinematografici del mondo, con un posto enorme nella storia del cinema tedesco.

UN tour di un'intera giornata a Potsdam da Berlino costa £ 42 / US $ 53 e include il trasporto con commenti in diretta sulla storia della città, un bellissimo tour del giardino di Sanssouci e la scoperta di più della città.

6. Amburgo

Amburgo, Germania
Amburgo è una delle mie città preferite in Germania

Potresti chiederti se un'altra grande città dovrebbe essere una delle tue gite di un giorno da Berlino. Beh, non posso decidere per te, ma posso dirti che il personaggio di Amburgo si sente a un milione di miglia dalla capitale!

Con un tempo limitato, suggerirei di attenersi a una manciata di punti salienti invece di correre in giro cercando di stipare di più. Vedi lo storico quartiere di Speicherstadt, gusta un po 'di cibo al mercato del pesce e passeggia nel famigerato quartiere a luci rosse (è un importante attrazione turistica oggi).

Cavalca la città Riverbus anche uno dei mezzi di trasporto più singolari che abbia mai visto! Amburgo è uno di quei posti in cui devi solo immergerti nell'atmosfera: è una città così bella.

Uno dei tour più famosi di Amburgo è un tour di sesso e criminalità dove apprendi tutto sulla storia del quartiere a luci rosse (in cui i Beatles si sono fatti un nome). Questo è davvero un bel tour!

7. Resort delle isole tropicali

resort di isole tropicali Germania
Nient'altro che divertimento e bei momenti al Tropical Islands Resort

Sarò onesto, non ero del tutto convinto dall'idea di trascorrere una delle mie gite di un giorno a Berlino in un resort semi-estivo. Poi ho sentito che ospitava la più grande piscina coperta d'Europa e ho iniziato a venire all'idea!

L'ambientazione è fantastica: è all'interno di un hangar per aerei convertito. E il tema tropicale lo rende un posto divertente per rilassarsi. Pensa a cascate e acquascivoli artificiali a bizzeffe!

Può essere proprio quello di cui hai bisogno dopo un ricco programma di visite e viaggi. Questa è sicuramente una delle migliori attività per famiglie di Berlino.

8. Spreewald

Spreewald Germania
Questa è una fantastica gita di un giorno a Berlino!

Spreewald in estate è felicità. Questa foresta è una riserva naturale protetta dall'UNESCO, che funge da fuga pittoresca e tranquilla dalla città.

La riserva è esplorata al meglio in bici, a piedi o in realtà sul fiume Sprea. Ci sono canoe e kayak in affitto a Lübbenau o Burg. Ho scelto di andare in kayak e mi sono goduto una piccola avventura piacevole dopo aver mangiato, bevuto e fatto attività al coperto a Berlino.

Se stai attaccando su un terreno solido, ci sono bei sentieri che puoi seguire per Lehde o Leipe. Il primo è un villaggio lagunare, mentre il secondo è un pittoresco villaggio di pescatori. L'escursionismo è davvero bello qui e vale la pena trascorrere un pomeriggio esplorando la zona.

UN tour di un'intera giornata a Spreewald da Berlino costa £ 40 / US $ 51 e comprende tutti i trasporti, un tour in una barca tradizionale sul fiume Sprea e anche un pranzo.

9. Wannsee

wannsee germany
Wannsee è il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi

Un altro ottimo posto per rilassarsi in estate e una delle gite di un giorno più popolari da Berlino è Wannsee. Il sobborgo è famoso soprattutto per il suo lido sul lago. Sfortunatamente, non è esattamente un segreto ben tenuto e qualsiasi giornata di sole sarà impegnata. Ma fa parte del divertimento, vero?

Se riesci a salvare te stesso e il tuo asciugamano da spiaggia un posto a Strandbad, verrai ordinato per un giorno. Nuota, prendi il sole, ripeti. È incredibile quanto sia popolare questo posto durante l'estate, ma si calma durante i giorni della settimana.

Ma c'è di più in Wannsee oltre al lido. Ho controllato la Conferenza della Camera dei Wannsee, che chiunque sarà interessato alla storia della Seconda Guerra Mondiale troverà interessante.

UN Tour di 2 ore degli idilliaci laghi di Havel costa £ 12 / US $ 15 a persona e ti porta in alcuni dei posti più belli della zona.

10. Dresda

dresda germania
Adoro l'architettura di Dresda

Dresda è stato uno dei tour di Berlino che mi ha conquistato immediatamente, grazie alla sua meravigliosa architettura. Ovunque, dalla Chiesa di Nostra Signora allo Stallhof, dove un tempo ospitavano tornei di giostre, è affascinante osservare.

È difficile credere che questa città sia stata schiacciata dai bombardamenti degli Alleati nel 1945. Per fortuna, i progetti della città e degli edifici sono rimasti, e sin dalla guerra Dresda è stata meticolosamente ricostruita al suo antico splendore.

Dresda è stata immortalata come una "Firenze sull'Elba" dal maestro italiano Canaletto e penso che lo slogan sia ancora adatto oggi. Spero davvero di poter presto partecipare a una visita di ritorno. Puoi scoprire di più su Dresda e perché mi piace molto questo post sul blog.

Uno dei migliori tour di Dresda è il Gusto del tour gastronomico di Dresda. Quindi puoi andare a mangiare in giro per la città mentre impari tutto sulla sua storia.

11. Peacock Island

isola di pavone germania
Peacock Island ha questo bellissimo castello nel mezzo di esso

Chiamato Pfaueninsel in tedesco, Peacock Island è una piccola riserva naturale compatta che copre un'area di soli 1,5 km per 0,5 km. Questo rende molto facile vederlo tutto durante una delle tue gite di un giorno a Berlino.

Fedele al suo nome, molti magnifici pavoni chiamano l'isola casa. Ho trascorso gran parte del mio tempo qui solo a guardarli mentre si pavoneggiavano e ad ammirare quelle piume opulente. Sono un po 'ipnotizzanti!

Quando ti allontani dal birdwatching, ci sono alcune belle passeggiate da fare e l'architettura storica da guardare. Il neogotico Kavalierhaus è probabilmente il più fotografato. Ciò non sorprende in quanto il design bianco è particolarmente sorprendente.

12. Britzer Garten

britzer garten germany
Lo splendido spazio verde di Britzer Garten

Britzer Garden è una bellezza di uno spazio verde vicino a Berlino. È un moderno parco paesaggistico dove puoi imbatterti in una miriade di giardini a tema, tutti con fiori e disegni accattivanti.

E non si ferma ai bei fiori. Scopri la meridiana più grande d'Europa, sali sul treno del parco, individua le sculture che sono sparse e altro ancora.

Il giardino è stato fondato come luogo per godersi la vita all'aria aperta dagli abitanti di Berlino Ovest, che all'epoca erano tagliati fuori dalla campagna. Adoro l'idea che rimanga un posto per residenti e viaggiatori per godersi un pezzo di natura vicino alla città.


Parteciperai a una di queste gite di un giorno da Berlino? Condividi le tue opinioni sui luoghi che ho suggerito nei commenti!

Ti piace questo post sul blog? Quindi assicurati di appuntarlo per il futuro!

12 fantastiche gite di un giorno da Berlino, Germania



Vedi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *